7-apr-2015

"Aspettando il tour Brazil-Uruguay"

Concerto di chitarra classica, questa sera (alle ore 20), nel Museo Archeologico Provinciale in via Ciccotti a Potenza. Protagonista saranno la chitarra e il talento di Gianfranco Summa che si esibirà in uno spettacolo aperto al pubblico. Una serata musicale nel capoluogo lucano che, per il chitarrista classico Summa, farà da preludio a un tour sui palcoscenici dell'America Latina. Il giovane artista sta infatti per intraprendere una serie di concerti in città come Salvador de Bahia, Vitoria, San Paolo, Porto Alegre, Montevideo, Maldonado.

Al concerto potentino hanno assicurato, tra gli altri, la loro presenza il Sindaco della città, Dario De Luca, l’assessore comunale alla cultura, Margherita De Francesco, Maria Cristina Caricati, Dirigente Settore Cultura e Istruzione Provincia di Potenza. Tra i consiglieri comunali che hanno annunciato la loro presenza, Alessandro Galella, Mario Guarente, Antonio Vigilante e Giampiero Ludiciello e il presidente della VI commissione Donato Nolè.

La serie di concerti che il giovane talento terrà in Brasile e Uruguay, tra questo mese di aprile e il prossimo luglio negli Atenei d’oltreoceano, rappresentano un importante risultato per il talento del chitarrista. Ma anche motivo di orgoglio per la città di Potenza e per l’intero territorio lucano. Un ulteriore piccolo tassello che si aggiunge al lavoro mirato alla messa a valore del patrimonio immateriale di cultura e arte che la Basilicata riesce a produrre e a proporre. Sulla scia del grande riconoscimento già ottenuto dalla città di Matera, con la sua elezione a capitale europea della cultura 2019. Anche Potenza può, su questa strada, provare a portare il suo contributo. Anche scommettendo sui giovani talenti. Un'occasione di rilancio e di rinascita della Basilicata che non può essere sprecata.

Gianfranco Summa, durante lo spettacolo potentino, eseguirà un nutrito repertorio con musiche di H.Villa Lobos, Albeniz, Legnani, Giuliani e Gilardino. Tra gli ospiti della serata, che sarà presentata da Angela Santopietro e vede Rocco Pesarini come coordinatore organizzativo,l’artista Mattia Ferretti e i musicisti Toni De Giorgi e Graziano Accinni.