30-lug-2015

"La valigia magica - Pensieri musiche e versi"

Comune di Rionero in Vulture località Monticchio Laghi
Abbazia di San Michele-Museo di Storia Naturale del Vulture
31 luglio 2015 ore 20:00
Organizzazione: Provincia di Potenza in partenariato con il Gal Vulture  Alto Bradano Comuni di Melfi, Rionero, Tito,  Atella e l’Ass. culturale Ateneo Musica Basilicata

Il programma musicale e i letti-recitati sono stati concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo, dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana.

Il mandolino, la chitarra e la voce recitante, attraverso le note e la scansione dei versi cercano di catturare atmosfere, sonorità e suggestioni di questi diversi angoli del pianeta.

La valigia in scena, metafora del viaggio e motivo conduttore dello spettacolo, trasporta con sé i temi-simbolo dei luoghi immaginari, gli ideali di giustizia e uguaglianza, l’amore, il rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza, la poetica del tango, pulcinelleschi esorcismi contro la morte.
La “prima” dello spettacolo si è svolta presso il Teatro Tosti di Ortona nel Marzo 2011, in seguito lo spettacolo è stato replicato all’ Adriatico Mediterraneo Festival - Ancona, Festival Chitarristico delle due Città – Treviso e Roma, Festival della Chitarra di Siracusa - Francofonte (SR), Capri, Teatro Comunale – Massafra (Ta), Suoni Della Murgia – Altamura (Ba), San Fele (Pz), Chiostro del Museo MarTa – Bari, Taranto e Pescara.

Il Real Duo, composto da Luciano Damiani (mandolino) e Michele Libraro (chitarra),
si forma nel 2003 con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra.
L’originale sonorità del Real Duo ha stimolato la creatività di celebri compositori. Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino hanno scritto e dedicato a loro le proprie opere.
Inoltre, gli elementi del Real Duo hanno al loro attivo delle partecipazioni a master-classes con illustri maestri: Chiesa, Grondona, Colonna, Dyens, Ghiglia, Ponce e Diaz.
Rilevante è stato il loro concerto-battesimo al Festival Chitarristico “Guitarra Instrumental” di Madrid, da qui nome… “Real Duo”.
In seguito il Real Duo si è esibito in numerosi Festival chitarristici come... XIV Festival Guitarras del Mundo (tour in Argentina) Colima (tour in Messico), Brno (R. Ceca), Herceg Novi (Montenegro), Veria (Grecia), Lambesc e Rixheim (Francia), Ravello, Treviso, Roma, Siracusa, Ancona, Mottola, Manfredonia, Lagonegro, Cervia, Pescara, Ventotene, Menaggio, Gubbio e Bari (Italia).
Nello scorso Aprile 2010 è stato pubblicato il loro CD RealmenteDuo con l’etichetta discografica ArtC Classic.