Dettaglio News

5-set-2015

"Acquario"

Comune di Potenza
Pinacoteca provinciale
dal 10 settembre 2015 fino al 10 ottobre 2015

Organizzazione: Regione Basilicata con il patrocinio della Provincia di Potenza

La Pinacoteca provinciale di Potenza (Via Lazio), dal 10 settembre al 10 ottobre 2015, ospita “Acquario” di Marco Salvatore: ventuno nuove opere che illustrano angoli di un immaginifico paese natio sommersi un surreale mondo sottomarino.
Vernissage: giovedì 10 settembre alle 18.
La mostra, promossa dalla Regione Basilicata e dalla Provincia di Potenza, sarà accompagnata da un catalogo illustrato che presenterà il tema dell’esposizione e il percorso artistico dell’autore.

Marco Salvatore è nato ad Avigliano nel 1946 e vive a Potenza da quarant’anni.
Diplomato a Salerno presso l’Istituto Statale d’Arte, nella Sezione arte della ceramica, ha conseguito le abilitazioni in Discipline pittoriche, in Educazione artistica e in Arte della Ceramica e Vetro.
Ha insegnato Educazione artistica e Ceramica nelle scuole medie.
È stato allievo dell’incisore Mario Scarpati e ha frequentato l’atelier del pittore Remigio Claps.
Ha partecipato ad una serie di mostre collettive, di cui l’ultima “Sette artisti lucani” (2011) presso la Pinacoteca di Potenza.
Ha eseguito litografie e ha collaborato con sue illustrazioni alle pubblicazioni di vari testi in prosa e in versi.
Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Quelle dedicate a Federico II sono esposte permanentemente nella Sala Inguscio della Regione Basilicata.
Ha ricevuto recensioni e segnalazioni critiche da parte di Emilio Boscia, Mario Santoro, Osvaldo Tagliavini, su La Gazzetta del Mezzogiorno, il Messaggero e L’Espresso.


Allegati