5-nov-2015

"Dissonanze: donne tra realtà e rappresentazione"

Comune di Potenza
dal 10 novembre 2015 fino al 20 novembre 2015

Organizzazione: Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza

L’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza inaugura la mostra "Dissonanze: donne tra realtà e rappresentazione", martedi 10 novembre alle ore 17 presso il Museo Provinciale – via Ciccotti Potenza.

Partecipano: Nicola Valluzzi Presidente della Provincia di Potenza, Liliana Guarino Consigliera di parità della Provincia di Potenza, Luana Franchini ideatrice della mostra, Savino Cutro Presidente dell' Associazione il Cielo nella stanza, Aurelia Sole rettrice dell' Università degli studi di Basilicata.
Sarà l’occasione per una riflessione a più voci sugli stereotipi di genere alimentati dalla comunicazione tra tradizionali e new media; il tema quanto mai attuale, soprattutto tra le nuove generazioni, vuole contribuire, attraverso un percorso artistico e documentale, ad una plurale discussione su quanto l'immagine trasmessa dai media crei cultura e comportamento nelle relazioni sociali.

L’ allestimento della mostra “dissonanze” si propone di rappresentare il racconto e l’iconografia del genere femminile nei mezzi di comunicazione in particolare carta stampata e video. E’ un racconto dissonante perché emergono i contrasti in cui la donna e il suo corpo sono immersi nella società contemporanea.
Le donne sono quasi sempre oggetto della rappresentazione - tra il glamour ed il sexy- di beni di consumo, invece nella mostra dissonanze sarà proprio la rappresentazione della donna nei media oggetto di analisi, studio e scenografia.