13-nov-2015

Presentazione del volume (postumo) di Pietro Verrastro "Cieli bianchi"

Comune di Potenza
Sala convegni Museo archeologico provinciale "M. Lacava"
dal 14 novembre 2015 alle 18:30
fino al 14 novembre 2015

Organizzazione: Sud'Altro Editore, Associazione "LucidaMente" con il patrocinio della Provincia di Potenza

La Sud’Altro Editore, d’intesa con l’associazione “LucidaMente”, grazie al patrocinio della Provincia di Potenza e del Comune di Potenza, è lieta di comunicare che Sabato 14 novembre p.v. , dalle ore 18, 30, nella Sala Convegni del Museo provinciale di Potenza al Rione Santa Maria, si terrà una manifestazione culturale legata al percorso letterario del medico e umanista potentino Pietro Verrastro, alle sue poesie, ai suoi romanzi.
Sarà presentato il libro “Cieli bianchi”, raccolta di poesie e racconti curata da Gianfranco Blasi.
Si trascrive di seguito un brano della recensione dell’opera, realizzata dal prof. Santino Bonsera, Presidente del Premio Letterario Basilicata, che l’editore ha inserito nel segnalibro di presentazione del volume:
“«Cieli bianchi» è la silloge di poesie di Pietro Antonio Verrastro, medico potentino prematuramente scomparso nel giugno 2014. Lasciate manoscritte su fogli sparsi, sono state raccolte dalla pietas familiare e affidate alla curatela di Gianfranco Blasi, che è anche autore di una dotta prefazione. Verrastro appare, in questa raccolta, erede di una antica e gloriosa tradizione culturale di medici-umanisti, tradizione che si va sempre più affievolendo con l’irrompere dello scientismo (una nuova “Scolastica”, dell’ipse dixit questa volta dello scienziato)..
Da una prima e rapsodica lettura dei versi, si ha l’impressione di uno spirito oscillante tra certezze della ragione e aspirazione a una più dilatata pienezza sentimentale. Ma tutto ciò è ben argomentato dal prefatore, Gianfranco Blasi, anch’egli frequentatore di Eliconie selve …”.
Nella serata di Sabato il libro sarà presentato attraverso un Recital a più voci dal titolo:
“Pietro Verrastro: Sulle spalle, il vento … il dubbio fra fede e ragione ”.
Un percorso di parole, storie, musica e poesia, che incrocia la vita e le opere di Pietro Verrastro. Lo animeranno gli attori Dino Becagli e Laura Bardi ed il trio di musicisti, Pina Lobosco (Violino) Nicola Iannielli (Pianoforte), Bartolo Telesca (Chitarra classica). Interverranno Gianfranco Blasi e Donatello Verrastro.
Durante la manifestazione il Presidente della Provincia ed il Sindaco di Potenza consegneranno, in qualità di patrocinanti l’evento, riconoscimenti formali alla famiglia di Verrastro in ricordo dell’autore e alla Casa Editrice Sud’Altro per il prezioso contributo culturale e la minuziosa raccolta della documentazione dall’archivio personale dello stesso Verrastro.
L’incasso della vendita dei libri sarà devoluto all’associazione di volontariato “Amici dell’Hospice” che gestisce, con particolare cura umana e spirito di servizio, il reparto Hospice dell’Ospedale san Carlo di Potenza.
L’intera manifestazione sarà presentata dalla collega Maria Vittoria Pinto della Gazzetta del Mezzogiorno.