24-nov-2015

Dissonanze: realtà e rappresentazione delle donne - Visita guidata

Visita guidata alla mostra "Dissonanze: realtà e rappresentazione delle donne"

dal 26 novembre 2015 alle 17:30
fino al 26 novembre 2015

Organizzazione: Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza con il patrocinio dell'Ente

L' esposizione della mostra Dissonanze: realtà e rappresentazione delle donne promossa dalla Presidenza della Provincia di Potenza e dall’Ufficio della Consigliera di Parità provinciale presso il Museo Archeologico Provinciale è prorogata fino al 28 novembre. orari visite dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 19.
In occasione delle iniziative promosse per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a cui la mostra dissonanze : Donne tra realtà e rappresentazione, dedica una specifica sezione, è prevista una visita guidata presso il museo provinciale a cura dell' Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza giovedì 26 novembre alle ore 17.30
L’ allestimento della mostra “Dissonanze” si propone di rappresentare il racconto e l’iconografia del genere femminile nei mezzi di comunicazione in particolare carta stampata e video. E’ un racconto dissonante perché emergono i contrasti in cui la donna e il suo corpo sono immersi nella società contemporanea.
Le donne sono quasi sempre oggetto della rappresentazione - tra il glamour ed il sexy- di beni di consumo, invece nella mostra dissonanze sarà proprio la rappresentazione della donna nei media oggetto di analisi, studio e scenografia.