Dettaglio News

8-mar-2016

"Fuor di metafora. Sette osservazioni sull'improvvisazione musicale"


COMUNE DI POTENZA

Sala convegni Museo archeologico provinciale "M. Lacava"
 11 marzo 2016 alle ore 08:30
Organizzazione: Circolo culturale "Gocce d'Autore" e associazione Tumbao School con il patrocinio della Provincia di Potenza

Fuor di metafora. Sette osservazioni sull'improvvisazione musicale è il titolo del libro scritto da Francesco D’Errico, edito da Editoriale Scientifica, collana Punto org, che il Circolo culturale Gocce d'autore e l’associazione musicale Tumbao School presenteranno venerdì 11 marzo presso la Sala convegni del Museo archeologico provinciale “M. Lacava” di Potenza, in collaborazione con la libreria Ermes e Mondadori del capoluogo lucano. Il libro contiene sette osservazioni sull'improvvisazione musicale che spaziano dall'esperienza al pensiero, dal metodo alle azioni della vita quotidiana. La presentazione del libro sarà l'occasione per un dibattito a più voci sull'improvvisazione, paradosso e archetipo che molto ha da insegnare a tutti noi.
Due i momenti in programma. Il primo, in collaborazione con l’Apofil Provincia di Potenza, si terrà nella mattinata dalle 8,30, alle 13,30 con gli studenti dell’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “U. Di Pasca” di Potenza. La partecipazione all’iniziativa del Circolo culturale Gocce d’Autore rientra nelle attività dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (I&FP) organizzati da Apofil in stretta collaborazione con gli Istituti Scolastici Tecnici e Professionali della Provincia di Potenza. I percorsi I&FP si collocano nel sistema di Offerta Sussidiaria Integrativa che ha tra le sue finalità quella di contrastare la dispersione scolastica con il conseguimento di una qualifica professionale e attraverso il concreto reinserimento del drop-out all’interno del circuito scolastico. 140 gli allievi che prenderanno parte ad un evento culturale di rilievo che consentirà loro di condividere un momento formativo basato sulla creatività e sull'apprendimento emotivo, elementi fondamentali per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’apertura all’autoimprenditorialità.
Nel pomeriggio, alle 16,30, la presentazione si rivolgerà ad un pubblico eterogeneo con la partecipazione dell’autore Francesco D'Errico, noto jazzista e compositore, docente presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, di Mauro Maldonato, psichiatra e professore di Psicopatologia Generale presso l’Università degli studi della Basilicata e Visiting professor presso l’Universidade de São Paulo, Pontificia Universidade Catolica de São Paulo e presso la Duke University, di Marco De Tilla, musicista e di Giuseppe Romaniello Direttore Generale Apofil. Modera la giornalista Eva Bonitatibus.