17-mag-2016

"La lettura che Crea"

Museo Archeologico Provinciale "M. Lacava"
dal 17 maggio 2016 fino al 28 maggio 2016

Organizzazione: Centro Socio-Educativo C. F. Ophelia con il patrocinio della Provincia di Potenza

Il 24 maggio p.v., alle ore 9.30, presso il Museo archeologico provinciale di Potenza , si terrà la Mostra-Convegno "La Lettura che Crea", organizzato da Casa famiglia Ophelia, in collaborazione con Provincia di Potenza, Liceo Musicale Statale di Potenza, ART.ED.O. Federazione Salerno-Potenza-Matera.
La Mostra è la meta finale di un percorso intrapreso con gli ospiti della Casa famiglia e resterà in esposizione dal 17 al 28 Maggio 2016.

"La Lettura che Crea" è un progetto promesso e sostenuto da Casa Famiglia Ophelia, con l'autorizzazione del Dirigente Responsabile UOSD "Strutture Psichiatriche" ASP Potenza Dott. Angelo Laieta.
Esso nasce dall'intreccio di attività laboratoriali peculiari e differenti tra loro, in cui si “cammina” tra percorsi di lettura, scrittura e pittura.
L'assunto di base è l'uso della creatività e dei linguaggi artistici quali intermediari di un processo riabilitativo e di cura, affinché si operi sempre più secondo il paradigma dell'empowerment e sempre meno secondo un'ottica assistenzialistica.
L'obiettivo perseguito è garantire, alla persona affetta da disagio psichico, la possibilità di promuovere un sistema di relazioni soddisfacenti affinchè possa sentirsi parte di contesti relazionali dove poter agire, scegliere e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità sociale.