21-mar-2017

25 marzo – 29 aprile 2017

Vernissage 25 marzo ore 18.00

Museo Archeologico Provinciale di Potenza

“UNO PLURALE ”  ( opere anni 50 – 2016 ) è il titolo dell’antologica di ERCOLE PIGNATELLI , che si terrà dal 25 marzo al 29 aprile 2017, presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, via Ciccotti -via Lazio 18.

La mostra è organizzata dalla galleria MEMOLI ARTE CONTEMPORANEA  di Luigi Memoli, con il patrocinio della Provincia di Potenza e del Comune di Potenza. Alla vernice, che avrà luogo martedì 25 marzo alle ore 18:00, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia  Nicola Valluzzi, del Sindaco della città, Dario De Luca e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Potenza Roberto Falotico, interverranno Piera De Marca, Ufficio Cultura e Biblioteca, Anna R. G. Rivelli, direttore della rivista Sineresi e Giovanni Cafarelli, artista.
La mostra proporrà  una selezione di opere  dal 1950 fino al 2016 del maestro Pignatelli, originario del Salento, ma dagli anni cinquanta residente a Milano che, pur nella naturale evoluzione di un linguaggio pittorico formatosi in oltre sessantanni di attività, attraversando la cultura europea del ‘900, ha mantenuto un idioma inconfondibile ed indissolubilmente legato a suggestioni smaterializzate e simboliche del suo territorio.