6-mag-2017

"Le madri fondatrici dell'Europa"

dal 06 maggio 2017 alle 10:30
fino al 06 maggio 2017

Organizzazione: Fondazione "Nilde Iotti" con il patrocinio della Provincia di Potenza

Sabato 6 maggio incontro su “Le madri fondatrici dell’Europa”. Con Maria Pia di Nonno – dottoranda e autrice di una ricerca che è diventata libro e mostra itinerante sulle donne che hanno fatto l'Europa e alla presenza della Vice-Presidente della fondazione Nilde Iotti la dott.ssa Francesca Russo, si incontreranno le associazioni e i mondi femminili per celebrare, in occasione dei 60 anni dai Trattati di Roma, la figura di Maria De Unterrichter madre costituente eletta nel collegio Potenza/Matera e fondatrice del CIF.
All’iniziativa interverranno Francesco Mollica – Presidente del Consiglio Regione Basilicata, Raffaella Bisceglia – Presidente CIF Regionale di Basilicata, Ivana Pipponzi – Consigliera Regionale di Parità, Antonella Viceconti – Presidente CIF Provinciale di Potenza e Maria Cristina Pisani – Portavoce Forum Nazionale dei Giovani. Coordinatrice dell’evento, che si terrà presso il Museo Provinciale di Potenza alle ore 10:30, Lucia Sileo – Cda Fondazione Nilde Iotti.
Scopo dell’ iniziativa è far conoscere il contributo dato dalle donne alla costituzione della comunità europea, perché se è vero che le istituzioni europee sono nate in particolar modo grazie alle lodevoli gesta dei Padri Fondatori, è altrettanto vero che non sarebbe corretto disconoscere il ruolo creativo delle Madri Fondatrici.
Inoltre, sarà per le associazioni presenti una giornata di confronto sul ruolo della donna in Basilicata.