14-set-2017

"La scena nel crimine in Pagliacci di Leoncavallo"

dal 30 settembre 2017 alle 17:00
fino al 30 settembre 2017

Organizzazione: Associazione "Ruggiero Leoncavallo" con il patrocinio della Provincia di Potenza

DESCRIZIONE
La Provincia di Potenza in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ruggiero Leoncavallo”,organizza sabato 30 settembre 2017 alle ore 17:00, nella suggestiva cornice del Museo Archeologico Provinciale, la presentazione del libro di Amedeo Furfaro “La scena nel crimine in Pagliacci di Leoncavallo” il saggio-inchiesta che ripercorre la storia dell’Opera Pagliacci partendo dall’omicidio che impressionò da vicino il giovane Leoncavallo nella Montalto Uffugo del 1865.
Per l’occasione saranno proiettate immagini delle più importanti rappresentazioni dell’opera e saranno esposti, al fine di completare questo percorso artistico, una parte della collezione dei reperti appartenuti al grande Maestro e custoditi presso il Museo di Montalto Uffugo.

"La scena del crimine" è un saggio- inchiesta che  ripercorre la storia dell'opera "Pagliacci" di Leoncavallo, nata in teatro nel 1892.
La ricerca-istruttoria ne dimostra la vitalità connettendo varie fonti (cartacee, sonore, visive, web) come ad una memoria centrale che le rielabora partendo dall'omicidio che impressionò da vicino il giovane Ruggiero nella Montalto Uffugo del 1865. L'autore investiga quel tragico evento e le modalità con cui successivamente la fantasia del musicista avrebbe dato forma alla Scena (teatrale) intravista nel Crimine (reale) perpetrato ai danni del domestico di casa, ideando il capolavoro: un melodramma di straordinaria forza spettacolare che si protrae e rinnova da 125 anni e si offre ancora oggi come magistrale esempio di doppio teatrale su musica di impronta verista.
La serata, organizzata dall'Associazione Culturale Ruggiero Leoncavallo di Potenza in collaborazione con il Museo Ruggiero Leoncavallo Montalto Uffugo (CS) e dalla Provincia di Potenza, sarà ricca di sorprese e si avrà la possibilità, grazie proprio al Museo di Montalto Uffugo, di ammirare per una serata, alcuni reperti storici appartenuti al grande maestro.
Appuntamento alle ore 17:00 al Museo Archeologico Provinciale di Potenza.