19-gen-2018

XXXI Stagione Concertistica AMB - Duel

Auditorium del Conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa"
dal 21 gennaio 2018 alle 19:00
fino al 21 gennaio 2018

Organizzazione: Ateneo Musica Basilicata con il patrocinio della Provincia di Potenza

Continua la stagione di Ateneo Musica Basilicata in collaborazione con La Provincia di Potenza con un nuovo appuntamento per un concerto per flauto e pianoforte, con un duo d'eccezione domenica 21 gennaio alle ore 19:00 presso l'auditorium del Conservatorio " G. da Venosa " di Potenza. Giuseppe Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani, ha esordito negli anni Ottanta come solista nell’orchestra sinfonica della Rai, tenuto concerti e masterclass in Europa e Stati Uniti e si è esibito, inoltre, in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Castello Esterhàzy, Università di Kyoto, Umbria Jazz, Accademia di Imola, Teatro Rudolfinum di Praga, Teatro Filarmonico di Verona, America Latina e Asia. Andrea Bacchetti, noto al pubblico del piccolo schermo soprattutto per aver preso parte come pianista alla trasmissione "Chiambretti night" programma di Piero Chiambretti su Canale 5, è un musicista di grande talento. Ha debuttato a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone; ha suonato in numerosissimi festival internazionali tra cui Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo (Pacific Music Festival), La Roque d'Anthéron (per Radio France), Varsavia (Beethoven Festival), Santiago de Compostela (Ciclo de Piano A. Brage), Camerino, Bologna, Brescia e Bergamo, Roma (Uto Ughi per Roma), Torino (Settembre Musica) e moltissimi altri. Ha inoltre tenuto tournée in Giappone e Sud America. Il repertorio proposto prevede musiche di Mozart, Donizetti, Mercadante, Verdi, Doppler e Bizet.