9-mar-2018

XXXI Stagione Concertistica AMB - "Musica nuda"

Auditorium del Conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa"
11 marzo 2018 dalle ore 19:00 alle 22:00

Organizzazione: Ateneo Musica Basilicata con il patrocinio della Provincia di Potenza

Nuovo ed eccezionale appuntamento la XXXI Stagione Concertistica organizzata da Ateneo Musica Basilicata in collaborazione con la Provincia di Potenza.
È stato un incontro fortuito voluto dal destino quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto. Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo. In quattordici anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio palmarès la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007. Nel corso degli anni, Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo. Nel marzo 2014 sono stati gli unici ospiti musicali della “Giornata Mondiale del Teatro” che si è celebrata all’interno del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Pietro Grasso. Hanno realizzato più di 1200 concerti, prodotto otto dischi in studio, due dischi live e un dvd.
La produzione del duo Musica Nuda è Bubba Music.
Ad accompagnare il duo, l’Orchestra ICO della Magna Grecia la cui direzione sarà affidata al M° Piero Romano, pianista e vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali di grande pregio, nonché suo ideatore, fondatore e Direttore artistico dal 1993.