22-mar-2018

XXXI Stagione Concertistica AMB - "Via Crucis"

Auditorium del Conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa"
 25 marzo 2018 dalle ore 9:00 alle ore 22:00

Organizzazione: Ateneo Musica Basilicata con il patrocinio della Provincia di Potenza

Fine settimana di Grande Musica quello che precede le festività Pasquali.
Sabato 24 e domenica 25 marzo due importanti appuntamenti nel prestigioso cartellone musicale della XXXI Stagione Concertistica organizzata da Ateneo Musica Basilicata in collaborazione con la Provincia di Potenza.
Sabato 24 marzo alle ore 20:00 nella Chiesa Santa Maria del Sepolcro di Potenza, la Via Crucis di F. Stabile, per due tenori, baritono e pianoforte, opera eseguita una sola volta proprio da Francesco Stabile un anno prima della sua morte nel 1860. Prima esecuzione assoluta trascritta e orchestrata dal M° Pasquale Menchise che dirige l’Orchestra Meridies, cui si affiancheranno le voci del Coro Polifonico “Vox Populi” diretto dal
M° Paola Guarino e la recitazione dell’attrice Nicole Millo.

Domenica 25 marzo alle ore 19:00 presso l’auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, musiche di Rosauro, Debussy, Takemitsu e Plau per il “Concerto per Cenerentola e orchestra”. Protagonisti Ilaria Paolicelli (marimba), Fabizio Aiello (arpa), Giuseppe Baldari (basso tuba) e l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal M° Simone Zuccatti. Un programma interamente dedicato ai giovani interpreti ed ai loro strumenti, non sempre protagonisti sul palcoscenico, da cui il titolo un po’ bizzarro della serata.