19-giu-2018

"Scienza e creatività"

dal 20 giugno 2018 fino al 05 luglio 2018

Organizzazione: iceo Scientifico ?Galileo Galilei? (Potenza), Liceo Scientifico ?Federico II?e Sede Aggregata ?Festa Campanile? (Melfi), I.I.S. ?Giustino Fortunato? (Rionero in Vulture), I.I.S.S. ?Ettore Majorana? (Genzano di Lucania) e I.I.S. ?Enrico Fermi? (Policoro).

La mostra “Scienza e Creatività” costituisce la terza ed ultima fase dell’omonimo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha avuto lo scopo di coniugare la divulgazione scientifica con l’arte, in qualsiasi forma, al fine di sensibilizzare gli studenti della scuola superiore di secondo grado al significato della ricerca scientifica, ai vantaggi sociali delle sue scoperte ed all’impatto che le tecniche derivanti hanno sullo sviluppo economico. Gli aspetti affrontati, nelle discipline scientifiche della Chimica, della Fisica e della Geologia, hanno costituito fonte d'ispirazione a quasi 250 ragazzi che, suddivisi in gruppi, hanno realizzato delle vere e proprie opere artistiche.
Proprio tali opere costituiscono l'esposizione in oggetto, allestita presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza dal 20 giugno fino al 5 luglio 2018.
Saranno, inoltre, esposte anche alcune opere della mostra internazionale “I colori del Bosone di Higgs”, realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il CERN.

Scuole partecipanti: Liceo Scientifico “Galileo Galilei” (Potenza), Liceo Scientifico “Federico II“e Sede Aggregata “Festa Campanile” (Melfi), I.I.S. “Giustino Fortunato” (Rionero in Vulture), I.I.S.S. “Ettore Majorana” (Genzano di Lucania) e I.I.S. “Enrico Fermi” (Policoro).

La mostra è stata realizzata con il supporto della Fondazione ENI Enrico Mattei.

20 giugno 2018 alle ore 10:30 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza
in Via Lazio, 18