28-lug-2018

ALLA SCOPERTA di CANCELLARA DALLO SCAVO PER PASSIONE ALLO SCAVO DI EMERGENZA STORIA DI UN CAMBIAMENTO

dal 03 agosto 2018 fino al 31 dicembre 2018

Organizzazione: SABAP Basilicata, Provincia di Potenza, Institut für klassische Archäologie Ruprecht-Karls-Universität, Heidelberg

ALLA SCOPERTA di CANCELLARA
DALLO SCAVO PER PASSIONE ALLO SCAVO DI EMERGENZA
STORIA DI UN CAMBIAMENTO

3 agosto - 31 dicembre 2018

Potenza, Museo archeologico provinciale

Il Museo archeologico provinciale “M. Lacava” di Potenza e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, in collaborazione con l’Institut für klassische Archäologie Ruprecht-Karls-Universität, Heidelberg , presenteranno, il 3 agosto prossimo venturo, I risultati di un progetto di ricerca relativi al sito di Cancellara, attraverso l’esposizione dei materiali più significativi degli scavi condotti da Francesco Ranaldi negli anni Sessanta e quelli del 2015, con l’intento di evidenziare il cambiamento che la ricerca archeologica ha subito negli anni.
In un passato relativamente lontano l’indagine archeologica doveva confermare intuizioni e ipotesi e, pertanto, risultava programmata e cadenzata da fasi in successione. Oggi lo scavo é diventato d’emergenza, legato alle esigenze delle imprese impegnate nell’esecuzione di grandi opere pubbliche.
La collaborazione tra la SABAP e il Museo provinciale si dirige verso un intento più complessivo di promozione e valorizzazione del nostro territorio, dando continuità allo studio e alla conoscenza dei siti archeologici “dimenticati” della Lucania, progetto iniziato nel 2017 con l’inaugurazione della sezione dedicata a Monte Torretta di Pietragalla e che vedrà protagonisti anche altri siti, come San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Serra di Vaglio, Banzi e altri, per I quali si potrebbero ipotizzare anche mostre tematiche.
La serata inaugurale avrà inizio alle ore 18.00 e si articolerà nel modo seguente:
Nicola VALLUZZI Presidente della Provincia di Potenza
Francesco GENZANO Sindaco di Cancellara
Enrico SPERA Direttore del Polo delle Arti e della Culturali
Caterina MADERNA Docente Institut für klassische Archäologie Ruprecht-Karls-Universität, Heidelberg

Interventi
Anna Grazia PISTONE Funzionario archeologo Museo provinciale Il rapporto rinnovato di collaborazione SABAP – Museo provinciale
Angela DI COSTANZO Dottoranda Institut für klassische Archäologie Ruprecht-Karls-Universität, Heidelberg Il contributo di Ranaldi alla ricostruzione del sito di Serra del Carpine
Anna Rita DI NOIA Archeologa Libera Professionista Gli scavi di Piano Carletta e Costa Lagarelli
Sabrina MUTINO Funzionario Archeologo SABAP Dallo Scavo per passione allo scavo di emergenza. La tutela del territorio

Conclusioni
Francesco CANESTRINI Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata