6-ott-2018

"Quando l'arte diventa catarsi"

dal 12 ottobre 2018 alle 17:30
fino al 01 dicembre 2018

Organizzazione: Provincia di Potenza con il contributo della Regione Basilicata e FARBAS

Il 12 ottobre 2018, alle ore 17,30 presso il Museo archeologico provinciale “Michele Lacava”, avrà luogo il vernissage della personale di pittura del Maestro ARPA, pseudonimo di Andreolo Raimondo Pompeo Antonio.
“Il suo percorso artistico – scrive il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi - si sviluppa in una dimensione onirica permeata di un’accentuata e tormentata spiritualità che si esprime in un tripudio di colori, che definisce l’immaginario fantastico e surreale dell’Artista. Un immaginario arcaico, permeato di segni e simboli che affondano le radici nella profondità dell’esistenza e che esprimono messaggi ricchi di pathos e significati emblematici”.
Attraverso i colori densi di carica emozionale e dinamismo scaturiti dai suoi sogni, ARPA traduce il pathos in segni che diventano simboli di un linguaggio arcaico e illuminato, che affonda le sue radici nella sapienza degli antichi, che ha come finalità ultima il raggiungimento della Conoscenza e del Divino.
L'evento inaugurale vedrà l’intervento di personaggi del mondo dell’arte e rappresentanti delle istituzioni politiche che dialogheranno con l’Artista.