6-ott-2018

"L'emozione del tempo. Viaggio nel mondo colorato"

dal 20 ottobre 2018 fino al 20 novembre 2018

Organizzazione: Provincia di Potenza, Regione Basilicata, Comune di Potenza

NINO TRICARICO
"L’emozione del tempo. Viaggio nel mondo colorato"
Presentazione del libro e
Inaugurazione della mostra
Sabato 20 Ottobre 2018 ore 17,30

Sabato 20 ottobre alle ore 17:30 il Prof. Massimo Bignardi, storico dell’arte Università degli Studi di Siena, il Prof. Gabriele Frasca, comparatista Università degli Studi di Salerno, e il Prof. Pasquale Stoppelli, filologo Università “La Sapienza di Roma” dialogheranno, nella sala delle conferenze e negli spazi espositivi del Museo Archeologico Provinciale, con l’autore del libro: L’emozione del tempo. Viaggio nel mondo colorato, Giuseppe Laterza editore Bari, evento promosso in collaborazione con la Fondazione Corrente di Milano e l’Associazione Culturale “Il Museo e la Città” di Potenza.
L’editore, scrive nella bandella di prima: In questo libro Nino Tricarico, al culmine di una fortunata carriera di pittore, indaga le ragioni profonde di cui si alimenta la sua arte, le fonti della sua ispirazione, le modalità in cui la rappresentazione della realtà si trasforma in segni, forme, colori. La riflessione si rivolge per analogia alle arti sorelle: musica e poesia.
In Klee, Kandiskij, Picasso, Mondrian, Schönberg, Neruda e tanti altri Tricarico trova le ragioni del suo fare artistico, e anzitutto il rifiuto del realismo come unica via oggi percorribile per attingere e rappresentare una realtà più vera e profonda.
Ma sono propriamente sue le riflessioni sull’arte come rappresentazione dell’Oltre, con il tema della staccionata, sul problema della rappresentazione del Tempo in pittura, sull’idea della verità che si annida nella luce e nei colori. Dunque un libro in cui l’artista permette al lettore di osservare dal vivo la sua poetica, ma non solo. L’attenzione alla quotidianità consente all’autore di intrecciare riflessioni di estetica col racconto di proprie esperienze.