Dettaglio News

9-lug-2019

"3 COLORI"

COMUNE DI POTENZA
Pinacoteca provinciale
dal 13 luglio 2019 fino al 10 agosto 2019

Organizzazione: Il Cantiere, The FeedBackers, Interzona, con il patrocinio della Provincia di Potenza

DAL 13 LUGLIO AL 27 LUGLIO 2019 IN MOSTRA PRESSO LA PINACOTECA
PROVINCIALE DI POTENZA, VIA LAZIO, 18 SI TERRà LA COLLETTIVA "3 COLORI"
DELLE 36 OPERE REALIZZATE AL CANTIERE DA ALTRETTANTI ARTISTI LUCANI.

PERFORMANCE REALIZZATE NEL CORSO DELL'ULTIMA STAGIONE TARGATA "IL
CANTIERE" IN COLLABORAZIONE CON THE FEEDBACKERS.

INAUGURAZIONE SABATO 13 LUGLIO ORE 18:30

 

3 COLORI
Una collettiva che nasce da un progetto condiviso fra Il Cantiere, la Provincia di Potenza, The Feedbackers e Giulio Giordano e si compone di una trentina di opere realizzate da inizio autunno a fine primavera 2019.
Gli artisti della collettiva sono divisi in 3 stagioni (Autunno, Inverno e Primavera) che sono rappresentate visivamente dal colore armocromatico di appartenenza. Ogni stagione ha infatti un colore predominante, che sia esso caldo o freddo:
Autunno: L’autunno è quello dei colori caldi e scuri. Quindi via libera a colori come rosso, ruggine e ogni tonalità di marrone.
Inverno: L’inverno predilige toni scuri, ma freddi come l’argento, il blu elettrico, il bianco e il nero.
Primavera: La primavera è quella dei colori chiari e sereni come il verde.
3 Colori è un esperimento espositivo che nasce dalla necessità di risaltare la fucina culturale messa in atto dal contenitore il Cantiere e plasmata dai The Feedbackers.
IL CANTIERE è uno spazio vivo, aperto e multifunzione, una fucina in cui l’arte e la musica si intrecciano.
Un Laboratorio creativo e ricreativo rivolto ai giovani e non solo, è uno spazio aggregativo in cui andare in qualsiasi momento, per creare, partecipare, conoscere e condividere.
Il Cantiere è una proposta culturale alternativa, dove sperimentare nuove forme di produzione nel campo delle arti, performative, visive, audiovisive multimediali e non solo. Il cantiere è un’opportunità per sperimentare un approccio positivo alla realtà, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti, destinato alla cultura e all’aggregazione, che coinvolge tutti sia come fruitori sia come produttori di contenuto culturale, performativo, centrato sulla partecipazione attiva.
The FEEdbACKERS nasce nel 2006 da un'idea dell'associazione culturale Interzona e del collettivo Club Cult Crew, idea incentrata sulla fusione tra musica e arte. Nasce offrendo la possibilità di performare a tanti Giovani artisti Lucani avvalendosi della collaborazione dell'artista Giulio Giordano. Sono 13 anni che tutti i venerdì The FEEdbACKERS anima le notti del capoluogo con la musica dei dj Potentini Niko, Fester e Vanzetti collaborando con vari locali di Potenza, da tre anni a fila con il Cantiere.
Giulio Giordano
Docente e fondatore della scuola di fumetto e illustrazione Redhouse Lab. Nel 2014 viene ingaggiato dalla Sergio Bonelli Editore per disegnare "I Due Re", una storia di Paola Barbato per la collana "Le Storie" e, successivamente, per Martin Mystère. Su testi di Giuseppe Palumbo, disegna i volumi: “I Cruschi di Manzù”, “la visione di Mallet” per Lavieri, e "The Rider", per la Marlboro country. Illustra le copertine di Stephen King per la Mondadori.
Al di fuori del mondo del fumetto, collabora, come pittore, con alcune gallerie d'arte nazionali e internazionali.


  • 26/ 07/ 19

    "Pietragalla Project VR Experience"

    COMUNE DI POTENZA Museo archeologico provinciale "M.Lacava" 1 agosto…

  • 09/ 07/ 19

    "3 COLORI"

    COMUNE DI POTENZA Pinacoteca provinciale dal 13 luglio 2019 fino al 10 agosto…

  • 20/ 06/ 19

    "Primula Rossa"

    COMUNE DI POTENZA Museo archeologico provinciale "M Lacava" dal…

  • 19/ 06/ 19

    "CANTO MINIMO"

    COMUNE DI POTENZA Pinacoteca provinciale  20 giugno 2019 alle ore18:00…