Speciale Scuole

Al terzo livello dell’Abbazia, separati dal percorso espositivo, sono stati allestiti gli spazi destinati ai laboratori didattici e alla biblioteca. Quest’area del museo è accessibile anche direttamente dall’esterno.

Sono spazi dedicati alla collaborazione con le scuole. In essi potranno attuarsi quelle attività che rappresentano un’occasione per sviluppare conoscenze, abilità e competenze.
I laboratori didattici si presentano come completamento e stimolo al lavoro svolto in classe, oltre a costituirsi come prolungamento e approfondimento del percorso di visita degli allestimenti museali, privilegiando un ruolo che induca il visitatore a farsi domande.
Lo scopo è quello di indagare, interpretare, educare, dialogare e ispirarsi sui temi della natura, della scienza, dell’innovazione e del futuro sostenibile.

Per la particolare posizione che il Museo occupa, al centro di un’area naturale straordinaria all’interno della caldera del vulcano, l’attività laboratoriale interna è di solito organizzata in combinazione con escursioni guidate nei vicini siti d’interesse naturalistico.
Una biblioteca tematica, in continuo arricchimento, raccoglie libri e documenti aventi come tema principale il Vulture e le sue peculiarità naturali.L'ATTIVAZIONE DEI LABORATORI DIDATTICI E' PREVISTA A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO SOLARE.

SCOPRI I NOSTRI LABORATORI DIDATTICI